top of page
Invito ai genitori per la giornata conclusiva del progetto IMUN del 6 Maggio 2015

 

Gentile Studente/essa,

 

Ti precisiamo che in occasione della sola giornata di chiusura presso il Teatro Quirino del 6 maggio, ogni studente potrà invitare un massimo di due ospiti a testa per assistere alla stessa. Tuttavia, dati i posti limitati e la necessità di prenotare i biglietti, ti chiediamo di scrivere alla mail imun2015.ospiti@gmail.com entro e non oltre giovedì 30 aprile p.v. i nominativi completi (nome e cognome) degli ospiti, specificando anche nome, cognome e scuola dello studente e mettendo come oggetto della mail: "IMUN ROMA 2015".

Vi ricordiamo che durante tutte le sessioni di lavoro bisognerà indossare il formal dress (giacca e cravatta per i ragazzi, tailleur per le ragazze.

 

Cordiali Saluti

La Segreteria 

 

 

Associazione United Network

Via Ruggero Fauro n. 27

00197 - Roma (Italy)

Phone (+39) 0692937028; (+39) 0692956351

Fax (+39) 06.92912866

e-mail: info@unitednetwork.it

website: www.unitednetwork.it

 

Simulazione Imun 4/5/6/ Maggio 2015

 

Si conferma che la Simulazione Imun si terrà nei giorni 4/5/6 Maggio .

I ragazzi verranno accompagnati da 6 docenti con pullman privati.

Nei giorni 4 e 5 maggio l’appuntamento sarà in piazza dei giochi Delfici alle ore 7,30 con rientro alle ore 14,30 circa.

La manifestazione conclusiva si terrà invece mercoledì 6 maggio presso il Teatro Quirino dove sono invitati anche i genitori e l’appuntamento sarà in piazza dei giochi Delfici alle ore 8,00 con rientro alle ore 14,10 circa

IMUN  MIDDLE  SCHOOL  ROMA

PROGETTO IMUN 2015: FEEDBACK

Anche quest’anno 90 ragazzi della nostra scuola hanno partecipato al Model United Nation per le scuole medie che prevede una simulazione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite su temi di carattere internazionale.

Gli studenti “ delegati” hanno preso informazioni sul Paese da loro rappresentato approfondendo le seguenti tematiche :

1. CHILKD WELFARE IN UKRAINE

2. RIGTHS OF MIGRANS

3. RIGHTS OF REFUGEES

I ragazzi hanno seguito delle regole di procedura come quelle  che disciplinano l’organismo delle Nazioni Unite. Hanno quindi discusso gli argomenti assegnati e dopo un confronto con avversari e alleati, hanno preso decisioni e scritto bozze di risoluzione che sono state sottoposte a votazione plenaria.

Prezioso ai fini didattici è il metodo che i ragazzi hanno utilizzato, ovvero  quello del confronto, delle alleanze, dell’ascolto , della comunicazione in pubblico, al fine di risolvere i problemi senza schieramenti preconcetti.

La nostra scuola ha ricevuto i complimenti degli organizzatori in quanto si è distinta sia per il lavoro di team che per le prestazioni individuali in termini di saper parlare, saper sostenere le  proprie idee e confutare argomentando quelle degli altri.

Circa 20 ragazzi hanno parlato di fronte a una platea di centinaia di persone, 12 tra loro hanno meritato una “honourable mention” e ,come lo scorso anno , il titolo di “ Best Delegate è stato assegnato ad un nostro alunno.

Siamo orgogliosi dei nostri ragazzi e li ringraziamo insieme ai loro genitori per l’entusiasmo nella partecipazione e l’attiva collaborazione.

PROGETTO IMUN 2016

Anche quest’anno 82 ragazzi della nostra scuola hanno partecipato al Progetto promosso dall’associazione  UNITED NETWORK in collaborazione con la Regione Lazio.

I ragazzi sono stati preparati a simulare un’ Assemblea Generale delle Nazioni Unite su temi di carattere internazionale in lingua inglese.

Gli studenti “ delegati” hanno preso informazioni sul Paese da loro rappresentato approfondendo le seguenti tematiche :

 

1. Strenghtening Security in the Mediterranean region

2. Establishing standards for internet Use and Governance

3. Preserving Syrian Cultural Heritage

4. Narcoterrorism

5. The Return of Preventable Diseases

 

I ragazzi hanno seguito delle regole di procedura come quelle  che disciplinano l’organismo delle Nazioni Unite. Hanno quindi discusso gli argomenti assegnati e dopo un confronto con avversari e alleati, hanno preso decisioni e scritto bozze di risoluzione che  sono state e presentate in pubblico e sottoposte a votazione plenaria, il tutto in lingua inglese.

La nostra scuola ha ricevuto i complimenti degli organizzatori in quanto si è distinta sia per il lavoro di team che per le prestazioni individuali in termini di saper parlare, saper sostenere le  proprie idee e confutare argomentando quelle degli altri.

I  ragazzi hanno parlato di fronte a una platea di centinaia di persone, 13 tra loro hanno meritato una “honourable mention” e ,come lo scorso anno , il titolo di “ Best Delegate” è stato assegnato ad una nostra alunna.

Si ringraziano tutti i genitori per la fattiva collaborazione e la fiducia accordataci.

Siamo orgogliosi dei nostri ragazzi che sono stati parte attiva ed entusiasta del progetto.

Il Dirigente Scolastico avrà il piacere di ringraziare i ragazzi personalmente in Aula Magna Giovedì 19 Maggio alle ore 13.50.

Progetto IMUN 2017

Sono tornati entusiasti  dopo tre giorni di lavori, gli 80 “giovani diplomatici” del nostro Istituto che hanno partecipato ad Imun-Italian Model United Nations 2017, la più grande simulazione di processi diplomatici esistente in Italia e in Europa, organizzata da United Network, associazione italiana promotrice di progetti formativi d’eccellenza in collaborazione con la regione Lazio.

La cerimonia di chiusura si è tenuta Venerdì 5 Maggio 2017 all’Auditorium della Conciliazione. Erano presenti tutti i delegati delle scuole partecipanti con i loro insegnanti e moltissimi genitori.

Alla presenza del presidente della Regione Lazio Zingaretti e dei rappresentanti delle istituzioni, dell’università, della diplomazia italiana e internazionale sono state consegnate le Honorable Mentions ed è stato proclamato il Best Delegate.

Anche quest’anno è stata una nostra alunna ad aggiudicarsi il titolo massimo e altri 13 nostri alunni hanno meritato le Honorable Mentions.

Tutto ciò è stato possibile grazie al gran lavoro di squadra degli 80 partecipanti e dei loro genitori. Grazie a tutti!   

bottom of page